mercoledì 22 giugno 2011

La chiave Gaudi

Un libro che vorrei consigliare è La chiave Gaudì di Esteban Martin e Andreu Carranza. Come avrete dal titolo, tutto il romanzo ruota intorno alla figura di Antoni Gaudì.
Un anziano prima di morire, assassinato da una setta chiamata gli uomini mensola, rivela a sua nipote di essere stato uno dei sette cavalieri moria che avevano il compito di custodire un segreto legato alla cristianità. Maria, la nipote, insieme a Miguel, suo fidanzato e matematico, dovrà scoprire questo segreto attraverso degli indovinelli e le opere di Antoni Gaudì di cui il nonno era allievo, lottando contro questi uomini mensola che non esiteranno ad uccidere per arrivare al segreto prima di loro.
Vi ricordo qualcosa la trama di questo libro? Ebbene si, Il codice Da Vinci. Il difetto di questo thriller è che manca di originalità perchè ricorda troppo il romanzo di Dan Brown. Se avete letto il libro o visto il film de Il codice Da vinci, non vi sarà difficile capire ne La chiave Gaudì chi è il capo degli uomini mensola prima di arrivare alla fine. Se però nel thriller di Dan Brown avevamo Leonardo Da Vinci, in questo abbiamo Antoni Gaudì, celebre architetto di Barcellona. Devo dire che questo thriller, originalità a parte, mi è piaciuto moltissimo. Consiglio questo thriller anche chi non è amante del genere, ma amante di Barcellona e Gaudì. Se non siete ancora andati a Barcellona, dopo la lettura di questo libro, vi verrà voglia di prendere il primo aereo per Barcellona. Infine, consiglio di leggere questo thriller con accanto delle foto delle opere di Gaudì per assaporare meglio il libro.

Nessun commento:

Posta un commento